09 maggio 2008

Internet Gamebox, la voglia di giocare può costare cara

Ritorno a parlare di pubblicità pericolose sul web dopo aver incrociato numerosi banner che puntano su internetgamebox.com . All'apparenza questo sito offre il download gratuito di un software denominato Internet GameBox contentente oltre 1500 giochi classici, da Pac Man a Star Wars. Ma è realmente tutto gratuito?

Ovviamente no. Anzitutto un controllo su Site Advisor conferma immediatamente che non c'è da fidarsi. Secondo McAfee il programma che si va a scaricare, denominato congratulation.exe, contiene l'ad-ware NaviPromo che sembra essere una vera e propria piaga degli ultimi mesi. In sostanza installando Internet GameBox si installa anche un software adware che visualizzerà pubblicità indesiderata durante la navigazione e con ogni probabilità raccoglierà anche informazioni personali dell'utente. La cosa viene confermata dallo stesso sito internetgamebox.com che in una posizione assolutamente mimetizzata scrive:
Puoi disinstallare il nostro componente compilando il modulo a quest'indirizzo: http://www.pc-on-internet.com/uninstall/
Si, avete letto bene, se vorrete disfarvi di Internet GameBox dovrete scaricare ed installare un altro software!

Ma c'è di più. Internet GameBox è spesso veicolato passando attraverso fastclick.net, sito che gode di una pessima reputazione come è facile verificare dal gran numero di segnalazioni sempre su Site Advisor. La possibilità quindi che visitando questi siti con browser non sicuri si scarichi altro malware è estremamente elevate, e lo stesso si può dire della pubblicità che NaviPromo infiltra nelle normali navigazioni.

Per di più attorno a Internet GameBox ruota anche un complesso programma di affiliazione che promette a chi ospita i banner pubblicitari (infetti?) fino a 50 centesimi per ogni download generato.

Riassumendo quindi, a mio avviso ci sono motivi più che validi non solo per non scaricare Internet GameBox ma anche per stare alla larga da ogni collegamento con questo sito. A meno che non riteniate che qualche giochino d'annata valga tutto questo...

Nota per la rimozione di Internet Game Box:
Per rimuovere ogni traccia di internet GameBox è preferibile affidarsi al proprio antivirus o a programmi anti-malware come AdAware o SpyBot. Se questo non dovesse essere sufficiente McAfee fornisce qui l'elenco completo dei file installati dal programma e delle modifiche apportata al registro. La rimozione mauale di tutti questi componenti va fatta preferibilmente in modalità provvisoria e dopo un backup completo dei dati.

[Traslate to English]

Nessun commento:

Posta un commento